Nuovi progetti in partenza per l’Associazione
Il direttivo dell’Associazione Bambino Uganda ha deciso di aggiungere altri progetti da realizzare, oltre a quello già in atto Food and Education (cibo e istruzione) e la costruzione della casa famiglia.
Abbiamo ascoltato p. John dopo il suo rientro dal viaggio in Uganda dai suoi cari. Ci ha raccontato che, tornando in Africa, dopo 4 anni di assenza per motivi di studio che svolge a Roma, all’Istituto Biblico, ha ancora di più preso coscienza di quanto degrado e bisogno c’è per affrontare le difficoltà e i disagi nel vivere quotidiano .
Molta differenza con le ricchezze e gli agi degli europei. Mancano tante cose che, se per noi occidentali, sono scontati, per loro non è così.
Insieme a p. John, di cui fa anche parte del direttivo come vice presidente, abbiamo pensato di migliorare la loro vita, inserendo i seguenti progetti:
– Un centro sanitario, con un efficace pronto soccorso munito anche di lettighe per le partorienti e un’ambulanza per il trasporto degli ammalati;
– Una Scuola Professionale, con laboratori di: sartoria, lavorazione del legno, pittura e decorazione.
Attualmente abbiamo già formato una donna per acquisire le competenze necessarie nel cucire vestiti e tanto altro. L’abbiamo attrezzata di una macchina da cucire.
Questa donna ha iniziato ad insegnare altre donne, ma servono altre macchine da cucire.
Abbiamo bisogno di creare un laboratorio di cucito per l’Associazione Bambino Uganda , da consentire agli studenti di imparare a cucire, facendo tirocinio con
l’uso delle macchine.
Per il laboratorio di legno, stiamo formando già 2 ragazzi alla lavorazione e finiranno il corso a dicembre.
Abbiamo bisogno di comprare più strumenti di lavoro, per impegnare altri giovani nel laboratorio.
Ci sono tanti giovani che hanno abbandonato la scuola perché nessuno può pagare le loro tasse scolastiche, ma hanno bisogno di imparare un mestiere che li permetterà di lavorare per mantenersi.
L’Associazione Bambino Uganda prevede di aprire anche una scuola materna con la possibilità di allargare la struttura per una scuola elementare, una scuola secondaria e persino un’università. Sarà un’opportunità per gli studenti poveri di sperare in un futuro migliore.
Vi invitiamo ad aiutarci nel nostro compito per migliorare le loro vite.
Avremmo bisogno anche di una macchina per chi fisicamente è presente sul luogo a dirigere, ma ha necessità di spostarsi per sbrigare tutte le pratiche burocratiche e per portare avanti questi progetti.
Per realizzare tutti questi progetti, abbiamo bisogno di aiuto, di donatori e di tanto Amore per chi è nel bisogno.
Vuoi aiutarci a realizzare questi progetti?